41 dipendenti fantasma, parcelle ad avvocati amici, bilancio su foglietti. Denunce e accuse nella relazione del commissario Antonio Ruggiero. Che ha lasciato.
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(di Gian Antonio Stella) ROMA - Credevano di giocare coi soldi finti del Monopoli, al Commissariato per l’Emergenza Ambientale in Calabria. Scrivevano su un foglietto: entrate. Su un altro: uscite. Fine. Senza “un bilancio vero e proprio”. Senza una “documentazione giustificativa”. Senza un controllo della Ragioneria. Hanno speso così, in otto anni, 864 milioni di euro. Lo dice la relazione finale, esplosiva, dell’ultimo commissario. Che se ne va con una chiusa amarissima: “E molto altro ancora potrebbe essere illustrato, se valesse la pena di raccontare, avendo tempo e modo. E soprattutto scopo”. Questo è il punto: c’è ancora un senso, nel radiografare una situazione amministrativa di confine tra la sciatteria e la criminalità? La denuncia, 50 pagine da far ribollire il sangue, è stata mandata al premier Romano Prodi, al ministro dell’Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio, al governatore Agazio Loiero e al capo della protezione civile Guido Bertolaso. Ed è firmata da Antonio Ruggiero, un prefetto che da anni viene sbattuto qua e là per l’Italia a farsi carico delle situazioni più rognose. Come quella di Isola Capo Rizzuto, dove il comune era andato in bancarotta, un terzo dei dipendenti municipali aveva precedenti penali o era stato indagato, il 93% non pagava la tassa sui rifiuti, il 97% non pagava l’acqua, il 30% non pagava l’Ici ed erano abusive perfino alcune tombe di famiglia costruite a ridosso del cimitero. Insomma: stiamo parlando di un funzionario che dalle bombe ai tralicci in Alto Adige ai primi sbarchi di albanesi a Brindisi ne aveva viste tante. Come al Commissario per l’emergenza ambientale in Calabria, però, mai. O almeno così pare di capire dal rapporto con cui, dopo due mesi e mezzo, ricostruisce la sua esperienza alla guida dell’organismo voluto nel ‘97, dopo l’ennesima emergenza, per mettere ordine nel caos totale che in cui agonizzava il mondo dei depuratori, dei rifiuti, delle discariche. Sette capi ha avuto, in una manciata di anni, quel Commissariato. Quattro presidenti regionali e tre prefetti. Con proroghe su proroghe di poteri speciali usati, stando anche all’inchiesta giudiziaria intitolata a “Poseidone”, malissimo. Al punto che un anno e mezzo fa, tra i numerosi indagati per una serie di reati che vanno dalla truffa aggravata all’abuso d’ufficio, finì anche l’ex governatore Giuseppe Chiaravalloti. “Avete rilevato interessi di politici nazionali nella vicenda?”, chiesero i membri della Commissione parlamentare d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti ai giudici titolari delle indagini, Salvatore Murone, Isabella De Angelis e Luigi de Magistris. La risposta dei giudici fu eloquente: “Prima di rispondere vorremmo disattivaste il circuito audio-visivo interno”.
Come finirà l’iter processuale si vedrà. Ma il rapporto di Ruggiero, al di là degli aspetti penali, dice già tutto. Dal 1998 al 2006 il Commissariato figura aver avuto entrate complessive per 692 milioni e mezzo di euro e uscite per quasi 645 milioni, tanto che al passaggio di consegne fu detto al nuovo commissario, con una “certificazione da parte della Tesoreria provinciale dello Stato” (sic) che c’era perfino un saldo di cassa di 45 milioni di euro. Una bufala: neanche il tempo di metter mano ai conti e saltava fuori “una pesante situazione debitoria”: oltre 223 milioni. Che non figuravano “né nei vari passaggi di consegne né nelle precedenti rendicontazioni”. Possibile che non se ne fossero accorti? Ma certo che se n’erano accorti. Solo che tutto era stato occultato in una inestricabile selva contabile. “Lo scrivente ha rilevato la mancanza di un bilancio vero e proprio e la distinzione delle somme in soli tre capitoli di contabilità speciale che rende oltremodo difficoltosa la verifica dell’andamento delle spese relative ad ogni singolo intervento, perché di fatto la gestione delle suddette contabilità è tipo conto corrente finalizzato”, accusa il prefetto, ricordando di aver denunciato tutto alla Corte dei Conti. Per capirci, c’erano solo dei “foglietti”: di qua le entrate, di là le uscite. Fine. Si trattava di “emergenze”, perché tener nota di tutto? Le “emergenze” sono “emergenze”, no? Lo dice la parola stessa... Ed ecco centinaia di migliaia di euro (quanti? “Non siamo ancora riusciti a fare le somme”) dati ad avvocati amici infischiandosene della regola che ogni vertenza doveva essere passata all’Avvocatura dello Stato. Ecco i buchi nel bilancio lasciato dai comuni calabresi in larghissima maggioranza riottosi a pagare al Commissariato quanto dovevano per la gestione dei deputatori dato che nessuno di fatto chiedeva loro i soldi, parzialmente recuperati solo adesso con la creazione di 127 commissari ad acta che sono riusciti a rastrellare in 127 comuni 21 milioni di euro mai versati.
Ecco la scoperta che “il programma di elaborazione dei dati contabili” è di fatto inutilizzabile e non ha neppure un contratto di assistenza: anzi, non si trova più manco il “carteggio relativo al contratto a suo tempo stipulato”. Ecco infine i ritardi dovuti a una prassi burocratica che, nel casino totale di competenze e priorità, era “sostanzialmente finalizzata a ritardare tutto il ritardabile”. Insomma, un disordine tale che nel settore dei rifiuti (che vede la Calabria buttare in discarica ancora il 50% della spazzatura!) “non si è ancora riusciti ad accertare una situazione complessiva e analitica dei debiti pregressi delle gestioni precedenti sulle quali non esiste una contabilità sistematica, né relazioni tecnico-economiche”. Per non dire del personale. Oltre ai 64 dipendenti in organico, compresi contrattisti ed esperti, il prefetto ha scoperto che c’erano a carico del commissariato 41 fantasmi di cui non sapeva assolutamente nulla. Mai visti in faccia. Mai impegnati in una pratica. Assunti con “contratti stipulati da dirigenti del Ministero dell’Ambiente, nei quali è espressamente stabilito che il corrispettivo per la prestazione resa sarà corrisposto dal Commissario delegato dietro attestazione del committente che il lavoratore ha regolarmente adempiuto agli obblighi contrattuali”. Traduzione: ogni mese arrivava da Roma l’ordine di pagare quegli sconosciuti senza che il Commissariato fosse in condizione “di indicare l’attività prestata dai dipendenti in questione”. Domanda: ma nessuno controllava? Risposta, no: “Non risultano allegati né gli atti che avrebbe dovuto produrre il servizio di controllo interno né i verbali della verifica amministrativa e contabile”. Peggio: “Le pezze d’appoggio” a giustificare i conti, da parte della Ragioneria competente, “non è stata mai richiesta”.