“Rifiutiamo i Rifiuti !” per discutere sulle alternative per un mondo senza rifiuti che rifiuta l’usa e getta.
L’Associazione Canton del Grillo organizza l’incontro pubblico (ingresso libero) con il prof. Paul Connett a Padova Giovedì 24 Maggio alle ore 21.00 presso la sala Fornace Carotta di via Siracusa, 61.
Riutilizzare i materiali per incrementare il riciclaggio ed eliminare i rifiuti è il principio che sta alla base di Zero Waste 2020, la teoria dal Prof. Paul Connett della St. Lawrence University di New York che interverrà nel corso della conferenza “Rifiutiamo i Rifiuti!” organizzata dall’Associazione Canton del Grillo a Padova il 24 Maggio ore 21.00 presso la sala Carotta di via Siracusa, 61.
La conferenza, che ha l’appoggio del WWF, Greenpeace e il patrocinio del Comune di Padova, intende esplorare i metodi alternativi agli attuali sistemi di smaltimento dei rifiuti per tracciare la strada verso un sistema che può realmente permettere lo smaltimento degli oltre 480 kg pro-capite di rifiuti annui[1] prodotti nel solo Veneto. La regione, tra i casi di eccellenza italiani, smaltisce in discarica ancora il 37% dei rifiuti prodotti e riesce a riciclarne il 47,7%. Dato che, secondo il rapporto APAT, peggiora drasticamente su scala nazionale attestandosi attorno al 25%.
“Il Veneto in questi anni ha sviluppato una forte sensibilità sul tema dei rifiuti e le politiche attuate, come dimostrato dal Rapporto APAT, stanno portando risultati interessanti. Ciò nonostante la strada da percorrere è ancora lunga. Attraverso politiche specifiche, alcuni comuni riescono ad arrivare a punte del 70% di riciclaggio. Quello che noi riteniamo come associazione, tuttavia, è che debba essere dimenticato il concetto di rifiuto. Per questo motivo abbiamo deciso di sostenere la teoria di Paul Connett.”
Chi è Paul Connett:
Il Dott. Paul Connett è professore di chimica alla St Lawrence University a Canton, New York, in cui ha insegnato per 15 anni. Ha ottenuto la laurea in scienze naturali all’università di Cambridge ed il suo Ph.D. in chimica all’università di Dartmouth negli Stati Uniti. Negli ultimi 14 anni ha studiato le problematiche della gestione dei rifiuti, con un’attenzione particolare ai pericoli derivanti dall’incenerimento ed alle alternative di non combustione più sicure e più sostenibili. Ha partecipato a numerosi congressi internazionali sulla diossina e con il suo collega Tom Webster ha presentato sei documenti a questi simposi, che successivamente sono stati pubblicati in Chemosphere. Ha condotto 1500 presentazioni pubbliche su queste edizioni in 48 stati degli USA ed altri 40 paesi. Con la sua moglie Ellen pubblica il bollettino "Waste not" (Rifiuti zero) che è al suo dodicesimo anno di pubblicazione. Con Roger Bailey, professore di Belle Arti all’università St Lawrence, ha prodotto oltre 40 videotape sulla gestione dei rifiuti, sulla diossina e su altre situazioni ambientali.