Guizza: i negozi li riservano ai clienti «Atto illegittimo, sono spazi pubblici»
_________________________________________________________________________
GUIZZA. Dato che i parcheggi scarseggiano alla Guizza, qualcuno si accaparra quelli disegnati davanti alla vetrina del proprio negozio. E’ quanto è accaduto in via Guizza, all’altezza dei civici 96 e 98. Appeso dietro al vetro del piccolo supermercato è comparso un cartello con la scritta: «Parcheggio riservato ai clienti. Sosta massima 30 minuti». Ma la trovata non piace ai residenti né le attività commerciali limitrofe che hanno chiesto l’intervento dell’associazione CITTADINI ATTIVI PER LA DEMOCRAZIA E LA GIUSTIZIA.
«Salvo errore», afferma ARMANDO DELLA BELLA, portavoce dell’associazione «appare quanto mai singolare che un privato esercente della zona possa stabilire regole e modalità su aree poste di fronte al suo negozio. Spazi che in realtà dovrebbero essere destinati all’utilizzo pubblico senza limiti, se non quelli imposti dall’amministrazione comunale. Questa iniziativa personale sembra minare, senza alcuna autorizzazione, il diritto al parcheggio dei residenti della zona».
In realtà gli spazi davanti ai negozi di via Guizza sono in parte pubblici e in parte privati con servitù pubblica. Lo si è scoperto nel momento in cui sono partiti i lavori di riqualificazione della strada. Non a caso, il Comune e il Quartiere hanno svolto una capillare informazione, chiedendo la collaborazione dei privati per consentire all’amministrazione di procedere al ridisegno di marciapiedi e parcheggi.
Della Bella ha quindi scritto al Comando dei vigili urbani «Per chiedere», si legge nella lettera «se siano ravvisabili comportamenti illeciti che possano far pensare a un abuso di potere. In caso affermativo, vorrei sapere quali iniziative il Comando intende intraprendere per porre fine a questo ingiustificato atto di arroganza». (Cristiana Boggian)