«Ognuno deve fare la sua parte e sottoporsi al giudizio della popolazione» - Il presidente della Camera: «C'è una crisi strisciante della democrazia in tutta Europa
______________________________________________________________________
ROMA - Il presidente della Camera, Fausto Bertinotti (nella foto), ha scritto una lunga lettera per il blog di Beppe Grillo, che il sito del comico genovese pubblica in evidenza. «C'è, secondo me, una crisi profonda della politica e una separatezza delle Istituzioni dal paese reale», scrive il capo di Montecitorio. «C'è una crisi strisciante della democrazia in tutta Europa e in Italia, con caratteri specifici. Penso che solo una rinascita della politica come progetto di società e come organizzazione della partecipazione possa rispondervi adeguatamente. Ma intanto - sottolinea Bertinotti - ognuno deve fare la sua parte e sottoporsi al giudizio della popolazione».
COSTI DELLA POLITICA - «Anche sulla questione dei costi della politica, a cui lei pure si è riferito. Su questo tema la Presidenza del Senato e della Camera stanno lavorando, d'intesa con i rispettivi Collegi dei Questori, per definire rapidamente delle proposte comuni. Ci sarà il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati», prosegue il presidente della Camera. «Poi ci sarà una proposta di un intervento per correggere storture e rendere più convincenti le Istituzioni. Non si dovrà attendere molto. Il prossimo 9 luglio, d'accordo con la presidenza del Senato, sono stati convocati i rispettivi uffici di presidenza, per formulare proposte per la riduzione delle spese connesse all'esercizio del mandato parlamentare. Il merito delle proposte potrà essere valutato e criticato. Ma non si potrà denunciare un immobilismo. Al di là di ogni singola questione - conclude - più in generale, e per ciò che mi riguarda, voglio solo continuare a poter rispondere dei miei atti e delle mie responsabilità in piena coscienza, come sempre».