Comunicato inviato alle redazioni giornalistiche dei quotidiani locali
___________________________________________________________________________
Egregio Direttore,
tramite le pagine del Suo giornale, esprimo la più grande soddisfazione per l’enorme successo conseguito dal V-Day, evento al quale come associazione “CITTADINI ATTIVI per la Democrazia e la Giustizia”, sulla piazza di Padova, abbiamo collaborato, unendoci con i nostri tavoli ed i nostri associati, agli Amici di Beppe Grillo nella raccolta firme per una radicale riforma della politica.
Fin dal 2006 abbiamo stretto un costruttivo rapporto di collaborazione con i gruppi “Grilli Padova” e “Canton del Grillo” di Padova che ci ha visti protagonisti nella congiunta realizzazione di convegni e banchetti sulle piazze delle nostra città.
Come Associazione pensiamo che la credibilità di chi riveste incarichi pubblici sia funzionale alla sobrietà dei suoi comportamenti che riteniamo debba apparire il più possibile analoga a quella degli altri cittadini italiani. Ecco perché tutto ciò che oggi è divenuto privilegio, disparità di trattamento, condizione di favore ed eccessivo costo per la collettività, che ancor più oggi fatica a raggiungere la fine del mese, non può che irritare i cittadini ed allargare sempre più il baratro che divide le istituzioni e la classe politica dal resto del Paese. Sempre più forte nella opinione pubblica si coglie il dubbio che ormai i parlamentari di oggi legiferino per tutelare propri interessi di “Casta” piuttosto che il bene della collettività ingessando in tal modo il progresso civile e democratico del nostro Paese.
A tal proposito come Associazione da sempre sensibile a questi temi, fin dall’inizio di quest’anno abbiamo dato avvio ad una petizione di 14 punti per l’abbattimento dei costi e dei privilegi di cui oggi gode la classe politica, iniziativa che ha già raccolto migliaia di firme in tutta Italia, anche in occasione del passato V-Day, e che consegneremo, similmente a quelle raccolte da Beppe Grillo, nelle mani dei Presidenti di Camera e Senato. La petizione è anche visibile e sottoscrivibile, via internet, sul nostro sito www.cittadiniattivi.it.