Conta già 200 firme venete online e l'adesione di diverse associazioni impegnate nel sociale, la porzione patavina della "Lista civica nazionale per la Repubblica dei cittadini". L'iniziativa a firma di Oliviero Beha, Panchio Pardi, Roberto Alagna, ed Elio Veltri, è nata la primavera scorsa, è partita da Roma e a Roma tornerà sabato 6 ottobre, alle 15, per invadere pacificamente piazza Farnese.
Obiettivo, come spiegato nel manifesto della lista in fase di fondazione, non l'antipolitica, ma il passo successivo all'astensionismo giustamente polemico, ovvero la restituzione della politica alla società civile, ai cittadini, alla loro partecipazione attiva fatta di votanti che diventano votati, fatta di aspirazioni collettive e di interessi comuni. Già 60 le città impegnate nel progetto; 400 le liste di associazioni coinvolte e numerose le firme di spessore già apposte al progetto, quali quelle di Dario Fo e Franca Rame, Marco Travaglio, Antonio Trabucchi e Beppe Grillo - omissis -.
Su questa linea si pone anche ARMANDO DELLA BELLA portavoce di "CITTADINI ATTIVI per la Democrazia e la Giustizia" uno dei firmatari del "Manifesto per la riforma della politica". «È una proposta alternativa alle due coalizioni che unisce movimenti e associazioni - dice - e che continua il lavoro iniziato con la nostra petizione che va avanti da un anno. Il nostro obiettivo non è fare un partito ma fare politica» utilizzando la primarie. L'appello perché la lista civica viva è di essere in tanti il 6 ottobre in piazza Farnese. «Noi organizzeremo un pullman» Per informazioni cell.347-2763141 oppure 049-720999. (Michela Danieli)