Alcuni anni fa, dopo una petizione al sindaco con circa 150 firme, finalmente l'Amministrazione comunale di Due Carrare, decideva di installare un "semaforo intelligente" in Via Figaroli, dove scatta il rosso al superare di una certa velocità (60 Km h.).
I cittadini erano esasperati dalla velocità con cui , in quella stretta, ma, per un lungo tratto, dritta strada, trafficavano auto e moto, esponevano, nella lettera, le loro preoccupazioni per gli incidenti che si erano verificati e, soprattutto paventavano rischi per l'incolumità dei numerosi ragazzini in bicicletta che transitano costantemente per questa via, sulla quale ormai da anni esiste un progetto di pista ciclo-pedonale, che non vede mai l'inizio dei lavori.
Ebbene, nonostante il semaforo nulla è cambiato in questa via: le auto e moto continuano a sfrecciare come e di più della sua installazione, il rosso viene tranquillamente ignorato e mai, dico mai i vigili sono intervenuti per garantire un minimo di rispetto della Legge. Non solo, ma sistematicamente c'è qualcuno che nottetempo provvede a danneggiare il semaforo per renderlo inattivo. Questi atti vandalici, mirati si sono verificati decine e decine di volte e non mi risulta che l'amministrazione comunale mai sia intervenuta per denunciare la cosa, limitandosi, ogni volta alla riparazione dell'impianto, con costi continui pèr la collettività.
Mi piacerebbe sapere i motivi di questa inerzia dell'Amministrazione e voglio ricordare come, in caso di nuovi incidenti, tale inerzia diventerebbe colpevole ed inaccettabile.