CITTADINI ATTIVI
sito ufficiale della libera associazione di liberi cittadini
CITTADINI ATTIVI per la democrazia e la giustizia
CITTADINI ATTIVI: SCRIVICI per dire la tuaPer ricevere le nostre comunicazioni

HOME PAGE

Home

Aggiungi ai preferiti

SOSTIENICI

Modalità di Sostegno

Modulo di Sostegno

VI SEGNALO

» COSTI SPRECHI E PRIVILEGI DELLA POLITICA

» EVASOPOLI

» ''E IO PAGO!'' - L'USO INSANO DEL PUBBLICO DENARO

» ETICA, MORALE E CORRUZIONE NELLA POLITICA

» IL 'LATO OSCURO' DEL PAESE ITALIA

» LA POLITICA ESTERA

» IN DIFESA DEL CITTADINO

» LA POSTA DEI NOSTRI SIMPATIZZANTI

PRESENTAZIONE

Finalità

Statuto

Organizzazione e sedi

NEWS

Editoriali e comunicati

Incontri ed eventi

Calendario
Incontri ed eventi

Rassegna stampa

Notizie dal territorio

DA VEDERE

Archivio foto

Archivio video

Links

CONTATTACI

Scrivici in e-mail

Iscriviti alla newsletter

PRENOTAZIONE AI CONVEGNI

Prenota il tuo posto

Verifica lo stato della richiesta

PER CONOSCERCI MEGLIO

Armando Della Bella

Girotondidelleidee

Mondo Giovani

Marco Bovo

Davide Gobbo

Meno Sprechi Meno Tasse

MODILAUT

Marco Travaglio

Democrazia e Legalità

VISITA ANCHE

Presidenza della Repubblica

Senato della Repubblica

Camera della Repubblica

Comune di Padova

Provincia di Padova

Regione Veneto

Rassegna stampa del Senato

RICERCA

Archivio articoli

editoriale
incontri-eventi
rassegna stampa
archivio foto
archivio video

RICERCA AVANZATA



APPUNTAMENTI INCONTRI ED EVENTI

n. 1837 del 15/01/2010

CINQUEGRANI, IMPOSIMATO, PENNAROLA ED ELIO VELTRI SONO I PRIMI OSPITI DEL NS PROSSIMO CONVEGNO PREVISTO A PADOVA IL 15/1/2010, ORE 20.30

Nell'ambito della nostra consueta rassegna politico-culturale 2009/2010 denominata "INCONTRI CON GLI AUTORI & ALTRO...", segnaliamo a tutti gli interessati che:

il giornalista e direttore della rivista "LA VOCE DELLE VOCI", ANDREA CINQUEGRANI, autore di numerosi libri d’inchiesta fra cui ‘O Ministro e Sua Sanità, dedicati rispettivamente a Paolo Cirino Pomicino e a Francesco De Lorenzo, usciti quando entrambi erano ministri in carica;

il giudice FERDINANDO IMPOSIMATO, magistrato, avvocato penalista, Presidente onorario aggiunto della Suprema Corte di Cassazione, giudice istruttore dei più importanti casi di terrorismo, tra cui il rapimento di Aldo Moro (1978), l'attentato al papa Giovanni Paolo II (1981), l'omicidio del vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura Vittorio Bachelet, e dei giudici Riccardo Palma e Girolamo Tartaglione) che è autore e presenterà il suo ultimo libro "DOVEVA MORIRE. CHI HA UCCISO ALDO MORO. Il racconto di un giudice" libro che, dopo 30 anni, scopre inediti scenari e racconta la storia dei 55 giorni che vanno dalla strage di via Fani alla morte del presidente democristiano. In sette occasioni Moro poteva essere salvato, ma nelle stanze del potere qualcuno tramò invece perché venisse ucciso. Ordini di cattura bloccati, i collegamenti provati con la RAF, il ruolo di Cossiga, i verbali del Comitato di crisi nascosti per lungo tempo. Se ad assassinare il presidente furono le Br, i mandanti vanno cercati altrove. Bugie, omissioni, depistaggi, come la scoperta da parte dell'Ucigos della prigione di Moro tenuta nascosta alla magistratura. Quella di Aldo Moro fu una morte voluta da troppe persone e troppe fazioni, in lotta tra loro;

la scrittrice e giornalista RITA PENNAROLA, giornalista professionista dal 94, condirettore del “La Voce”, Premio Saint Vincent di giornalismo nel 2007 per l’inchiesta TELECOM-PLOTTO, autrice con Andrea Cinquegrani di libri d’inchiesta e di numerosi format televisivi, che è autrice e presenterà il suo ultimo libro "ULTIMI, Inchiesta sui confini della vita", un libro sconvolgente ed affascinate che ci introduce nel mondo sconosciuto della bioetica, dal quale i più sono rimasti lontani per i limiti culturali e, forse, per il timore di prendere posizione su temi così scottanti. Si tratta di materia difficile e complessa. Eppure questo libro – che tratta magistralmente i temi ardui degli aborti, dei trapianti e del fine vita – riesce a colmare, in modo semplice ed efficace, almeno in parte, le immense lacune su argomenti che tutti dovrebbero conoscere. I numeri, le storie vere, i controversi pareri della scienza intorno all’espianto degli organi, ci suggeriscono che sarebbe opportuna una revisione della normativa, in attesa che le promettenti acquisizioni in fatto di staminali aprano la strada a nuove vie di salvezza. Ma tutto questo spiega anche perché, dentro le sale operatorie, cresce il numero dei medici che, di fronte a un aborto o ad un espianto, chiedono di poter dire: «Non con il mio bisturi»:

lo scrittore/giornalista e già membro delle Commissioni Antimafia, Giustizia e Anticorruzione, on. ELIO VELTRI che è autore e presenterà il suo ultimo libro "MAFIA PULITA", scolvolgente inchiesta sulla Mafia Spa che oggi è la più grande azienda italiana per fatturato, il cui patrimonio potrebbe da solo colmare il debito pubblico italiano. E' una multinazionale del crimine da mille miliardi di dollari, un grande gruppo finanziario con dirigenti e quadri, un universo in cui si coniugano arcaicità e modernità, localismo e globalizzazione. Una mafia invisibile che frequenta i salotti dell'alta finanza e parla più lingue, con donne che dal carcere gestiscono il mercato del falso, avvocati che hanno fatto delle discariche un affare miliardario, broker che trattano con i narcotrafficanti e fattorini che viaggiano in Ferrari organizzando traffici illegali alla luce del sole. A ogni storia nel testo fa da contrappunto la riflessione di Antonio Laudati, tra i massimi esperti di organizzazioni criminali in ambito transnazionale;

sono i primi ospiti del nostro prossimo incontro dal titolo: CRIMINALITA', MAFIA, ANTIMAFIA, FINANZA, COLLETTI BIANCHI, BIOETICA, ESPIANTO DEGLI ORGANI, TRAPIANTI, GIUDICI GIUSTIZIA E MORTE, TRAME E MISTERI, SERVIZI SEGRETI, POTERE POLITICO: QUALE ITALIA?…

che si terrà, come sempre, a PADOVA, il 15 GENNAIO 2010, alle ore 20.30, presso la sala convegni comunale denominata "FORNACE CAROTTA", sita in via SIRACUSA nr. 61, quartiere SACRA FAMIGLIA.

Introdurrà la serata: ARMANDO DELLA BELLA, coordinatore di CITTADINI ATTIVI.

Siamo in attesa di ricevere le conferme da parte di altri illustrissimi relatori che si uniranno agli ospiti già confermati.

Presiederà la discussione un noto giornalista, direttore di testata in attesa di conferma; coordinerà l'evento SANDRO BIANDA (giornalista, già direttore di testate giornalistiche, televisive e radiofoniche, conduce programmi su RADIO GAMMA5 e su FREE CHANNEL TV).

ENTRATA LIBERA (sarà molto gradita un'offerta libera quale contributo alle spese di organizzazione e gestione).

Durante la serata sarà possibile acquistare i libri degli autori presenti in sala.

PARTECIPATE NUMEROSI! DIFFONDETE LA NOTIZIA AD AMICI, PARENTI, VICINI DI CASA, VIA EMAIL, CON IL PASSAPAROLA, TRAMITE RADIO E TV LOCALI!

Inoltre è stato attivato, sempre sul nostro sito web www.cittadiniattivi.it, il sistema di PRENOTAZIONE ONLINE DEL POSTO A SEDERE in sala. Se interessati, vi consigliamo vivamente di cogliere questa nuova opportunità per prenotare la vostra presenza in sala. La prenotazione è individuale. EFFETTUARE UNA PRENOTAZIONE PER OGNI PERSONA INDICANDO NEL CAMPO NOTE LE EVENTUALI VICINANZE.

===================================================================

INFORMAZIONI PER RAGGIUNGERE IL LUOGO DEL CONVEGNO:

Uscita casello Padova Ovest, Girare a sinistra su Via Po, Continuare su: SP47 in direzione di: SS14 ROVIGO, SS11 VICENZA, A13 BOLOGNA. Prendere l'uscita in direzione: AEROPORTO, A13 BOLOGNA, SS14 ROVIGO, SS11 VICENZA, ABANO T. Prendere l'uscita nr 4 in direzione: Cavalcavia Chiesanuova. Entrare in Padova, Continuare su: Cavalcavia Chiesanuova, Girare a destra: Via Vicenza (0.4km), Continuare su: Via Volturno (0.5km), Continuare su: Via Milazzo (0.4km), Alla rotonda, Via Sorio, prendere la 2° uscita Continuare su: Via Cernaia (0.6km) Alla rotonda, Via Cernaia, prendere la 1° uscita Continuare su: Via Goito (0.4km), Girare a destra: Via Palermo (0.2km), Girare a sinistra: Via Siracusa (0.3km).

Per ulteriori informazioni si può contattare la segreteria dell'associazione ai seguenti numeri di telefono: 049/720999 - 347/2763141, od inviare una e-mail all'indirizzo: info@cittadiniattivi.it.

Vi aspettiamo numerosi.


CITTADINI ATTIVI - Organizzazione ed Eventi


Paolo Tagliaro © 2003/04 - Tutti i diritti sono riservati