CITTADINI ATTIVI
sito ufficiale della libera associazione di liberi cittadini
CITTADINI ATTIVI per la democrazia e la giustizia
CITTADINI ATTIVI: SCRIVICI per dire la tuaPer ricevere le nostre comunicazioni

HOME PAGE

Home

Aggiungi ai preferiti

SOSTIENICI

Modalità di Sostegno

Modulo di Sostegno

VI SEGNALO

» COSTI SPRECHI E PRIVILEGI DELLA POLITICA

» EVASOPOLI

» ''E IO PAGO!'' - L'USO INSANO DEL PUBBLICO DENARO

» ETICA, MORALE E CORRUZIONE NELLA POLITICA

» IL 'LATO OSCURO' DEL PAESE ITALIA

» LA POLITICA ESTERA

» IN DIFESA DEL CITTADINO

» LA POSTA DEI NOSTRI SIMPATIZZANTI

PRESENTAZIONE

Finalità

Statuto

Organizzazione e sedi

NEWS

Editoriali e comunicati

Incontri ed eventi

Calendario
Incontri ed eventi

Rassegna stampa

Notizie dal territorio

DA VEDERE

Archivio foto

Archivio video

Links

CONTATTACI

Scrivici in e-mail

Iscriviti alla newsletter

PRENOTAZIONE AI CONVEGNI

Prenota il tuo posto

Verifica lo stato della richiesta

PER CONOSCERCI MEGLIO

Armando Della Bella

Girotondidelleidee

Mondo Giovani

Marco Bovo

Davide Gobbo

Meno Sprechi Meno Tasse

MODILAUT

Marco Travaglio

Democrazia e Legalità

VISITA ANCHE

Presidenza della Repubblica

Senato della Repubblica

Camera della Repubblica

Comune di Padova

Provincia di Padova

Regione Veneto

Rassegna stampa del Senato

RICERCA

Archivio articoli

editoriale
incontri-eventi
rassegna stampa
archivio foto
archivio video

RICERCA AVANZATA



EDITORIALI E COMUNICATI

n. 1990 del 28/02/2013

'CITTADINI ATTIVI' ACCOGLIE NELLE SUE LISTE CANDIDATURE DELLA SOCIETA' CIVILE PER LE PROSSIME ELEZIONI POLITICHE/REGIONALI 2013 - PRIMARIE ONLINE

.

Cari Amici,

come ormai noto la strumentale applicazione di una legge elettorale iniqua e antidemocratica (definita non a caso Porcellum), non rappresentativa cioè della volontà popolare, consente la possibilità di disegnare uno scenario politico dove, come sempre, i partiti possono farla da padrona, oggi più di ieri, più del domani. Così facendo i candidati diventano ostaggio delle segreterie dei partiti e a volte per nulla rappresentativi della volontà popolare…. Lo strumento delle “PRIMARIE” diviene perciò una delle migliori alternative per contrastare la nomina dall’alto e a questo istituto ora alcune formazioni politiche ricorrono per la compilazione delle proprie liste dei candidati alla prossime elezioni politiche del 2013.

E’ indubbio. Il nostro Paese sta soffrendo, la nostra gente patisce per un lavoro precario, un costo della vita altissimo, un’insicurezza sociale ed ambientale cronica. La classe politica è in forte crisi, incapace di rinnovarsi e, ad esempio, di ridursi seriamente ed autonomamente sprechi e privilegi. C’è bisogno di qualcosa di NUOVO, ma di veramente NUOVO, non qualcosa di vecchio che si rinnova e si ricicla con una passata di bianco.

E la società civile, il sano civismo che fa? I singoli cittadini, i giovani ed i meno giovani, quelli che partecipano alla plurima galassia formata dalle associazioni, dai movimenti, dal volontariato, quelli che sono mossi da un sano senso civico verso le istituzioni, quelli che non hanno tessera di partito, quelli che ritengono che la politica vada intesa come un servizio verso il Paese e non invece finalizzata alla promozione di sé stessi, che fanno? “E le stelle stanno a guardare…” direbbe A. Joseph Cronin.

Noi “CITTADINI ATTIVI” riteniamo che, di fronte a questo scenario politico, si aprano grandi spazi per la rappresentanza della Società Civile al di fuori della logica degli attuali partiti. Perché non provarci? Perché non dare finalmente fiato e corpo ad un nuova identità, perché non concretizzare la nostra presenza alle prossime Elezioni Politiche 2013 tramite la federazione tra semplici cittadini e libere forme di associazionismo-movimentismo non ideologicizzato?

“CITTADINI ATTIVI”, in ocasione delle prossime elezioni politiche e regionali di febbraio 2013, intende presentare le proprie liste di candidati alla Camera, al Senato e nelle Regioni al voto (Lazio, Molise, Lombardia). “CITTADINI ATTIVI” si rende disponibile ad ospitare in lista tutti coloro che vogliono contribuire a migliorare, con il loro contributo, il nostro Paese.

La disponibilità di una IDENTITA' diffusa a livello nazionale (Tv, giornali, web, sistemi multicanali...), nota per serietà e coerenza ai valori etici e morali unita ad un’esperienza in materia pluriennale sono la migliore garanzia per una scelta responsabile.

E’ opportuno passare dalla protesta alla proposta. Sappiamo che non sarà una impresa facile ma comunque vale la pena di tentare con serenità e senza patemi d’animo con la “forza” dei calmi, forti nei principi e nei valori da sostenere. Potrebbe essere l’inizio di uno splendido viaggio, di un’esperienza entusiasmante...

Chiunque voglia proporsi come nostro candidato alle prossime Elezioni Politiche/Regionali 2013 invii un SMS con i propri dati al numero 3472763141 (preferibile), oppure inoltri una e-mail all’indirizzo info@cittadiniattivi.it con in oggetto la parola "CANDIDATURA", oppure segnali il proprio nominativo sul nostro sito dedicato alle PRIMARIE ONLINE cliccando sul link (CLICCA QUI PER SEGNALARTI). Sarà successivamente contattato per i dettagli politici ed organizzativi.

Oscar Wilde affermava che “…Un'idea che non sia pericolosa non merita affatto di essere chiamata idea…”. Anche noi, se lo vogliamo, CE LA POSSIAMO FARE!.


CITTADINI ATTIVI - La Segreteria


Paolo Tagliaro © 2003/04 - Tutti i diritti sono riservati