Vi siete risposata e desiderate aggiungere il cognome del marito a quello dei figli di primo letto? Volete ottenere il cognome della madre? O quelli di entrambi i genitori? Ora sarà più semplice.
Il Ministro della Pubblica Amministrazione, Filippo Patroni Griffi, ha presentato, in Consiglio dei Ministri, un decreto che contiene una serie di modifiche semplificative alla legge del 2000 per la parificazione del cognome materno a quello paterno. Finalmente, per la prima volta in Italia, tutti potranno chiedere con facilità e meno burocrazia di avere anche il cognome della madre.
L'iter è reso molto più semplice: la richiesta di cambiamento andrà inoltrata solo al Prefetto (che avrà la competenza esclusiva della pratica) e non più anche al Ministero dell'Interno.
La norma aiuta a superare una tradizione quasi soltanto italiana. Infatti in Francia, in Spagna e nell'America Latina è in uso il doppio cognome anche se poi se ne usa uno solo, mentre in Germania e in Inghilterra si può scegliere quale adottare.