Cosa può fare un cliente nei confronti di un negoziante? A volte ben poco se ha già saldato il conto prima ancora di aver ricevuto quanto acquistato. Non fatelo mai se non siete prima soddisfatti di quanto avete comprato.
E’ quanto ci racconta il signor ADE di Modugno (BA) che, presso il negozio Emmeluce, tempo fa ha acquistato quatto lampade, tre ricoperte di foglia oro, anticipando 300 euro dei 1.100 euro totali. Alla consegna si accorgeva che una sospensione era priva della “chiusura schermo”. Successivamente una delle tre lampade ricoperte in foglia d’oro manifestava evidenti macchie sulla copertura.
La Ditta denuncia problemi con il rappresentante, problemi con l'azienda produttrice. Inoltre sostiene che "si sa, la foglia oro non è mai tutta uguale, ci sono le venature, sono pregi, non difetti". La cosa certa è che il signor ADE, nel frattempo aveva consegnato i restanti 800 euro, saldando così il conto. Forse, se non li avesse pagati così presto avrebbe ottenuto maggiore attenzione e solerzia nel comprendere i suoi problemi e poi risolverli.
Barensis nisi negotiatur moritur, dice un antico detto. Pensiamo sia meglio essere buoni commercianti che pessimi venditori. Confidiamo in una precisa e circostanziata replica da parte della Ditta interessata.