Avete ricevuto da Equitalia la richiesta del pagamento di una multa? Fate attenzione. Non sempre il pagamento è dovuto. Una sentenza storica della Commissione Tributaria Provinciale di Milano (sentenza CTP di Milano n.75/26/11) ha dichiarato nulle tutte le multe inviate da Equitalia tramite lettera raccomandata. Le cartelle esattoriali per legge andrebbero notificate solo da soggetti abilitati (messi comunali, ufficiali della riscossione, agenti della Polizia Municipale, o altri soggetti abilitati dal concessionario), e non a mezzo posta.
Per questo sono state dichiarate nulle.
L’ente incaricato per la riscossione, infatti, ancor prima di procedere con l’iscrizione ipotecaria, deve produrre in giudizio sia gli atti a cui si è fatto riferimento (le cartelle esattoriali), sia le relate di notifica. Il giudice ha sentenziato che l’iscrizione ipotecaria è illegittima se Equitalia non dimostra la corretta notifica di tutte le cartelle esattoriali per cui procede. Tale prova si ottiene solo con l’esibizione in giudizio, da parte del concessionario della riscossione, delle copie delle cartelle insieme alle rispettive relate di notifica.
Tutto ciò deriva da un attento esame delle norme che riguardano la notifica degli atti esattoriali in generale e di quella a mezzo posta in particolare.