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n. 2225 del 18/11/2010

Il SALTO DELLA “TOLLERANZA”

Viaggiate molto? Lo fate spesso in località poco servite dai mezzi pubblici? Noleggiate spesso un autovettura? Bene, allora fate molta attenzione ai contratti di autonoleggio e alla data e ora di riconsegna dell’autovettura.

Ci riferiamo ad una segnalazione giuntaci da un cittadino “attivo” sardo e riferita ad una fattura del 28 agosto 2010, emessa dalla sociètà di autonoleggio Hertz. In sostanza all’ignaro cittadino la società aveva deliberatamente addebitato un giornata di noleggio in più rispetto a quelle previste. In buona fede egli riteneva di aver utilizzato l’autovettura per tre giorni, in pratica gliene sono stati invece addebitati quattro.

Come è potuto accadere tutto ciò? Semplice. Il cliente, secondo la ditta di autonoleggio, aveva riconsegnato l’auto 40 minuti – si badi ben 40 minuti - dopo l’orario di scadenza determinato da contratto per le ore 15.00 del giorno 26 agosto. Il problema è sorto perché, in realtà, il nostro associato aveva riconsegnato la vettura alle ore 15.10, sempre del giorno 26 agosto 2010, e poiché esiste un margine di tolleranza pari a 29 minuti dall’ora di scadenza, i giorni addebitabili in realtà avrebbero dovuto essere comunque tre perché ciò era possibile fino alle ore 15.29 del giorno stesso! Quanto detto è ben rilevabile dalla trascrizione di data e ora di riconsegna (15.10) che l’addetto Hertz aveva, su richiesta del cliente, trascritto sul contratto di noleggio.

Non si può non rilevare quindi la strana coincidenza: l’emittente della fattura aveva invece indicato in 15.40 e non 15.10 l’ora di riconsegna, bypassando così la tolleranza dei 29 minuti prevista da contratto ed imputando così un giorno in più di noleggio. Poiché l’addebito avviene sulla carta di credito del cliente, quest’ultimo non ha l’immediata percezione della variazione intercorsa. Se non controlla la fattura, che arriverà dopo alcuni giorni, l’addebito gli viene consolidato.

Abbiamo diffidato la società Hertz dal porre in essere tali scorretti comportamenti chiedendo di prestare più fede ed attenzione a quanto i propri addetti registrano alla riconsegna dell’auto noleggiata.


CITTADINI ATTIVI - La redazione


Paolo Tagliaro © 2003/04 - Tutti i diritti sono riservati