Per il rinnovo della patente non sarà più necessario applicare il vecchio bollino adesivo, ma si riceverà direttamente a casa una nuova patente. Serviranno diecianni per rinnovare tutto il parco delle patenti attive, sostituendole con il nuovo modello plastificato card disposto dalla normativa europea, che avrà lo stesso formato dell’attuale ma sarà stampato con nuove modalità laser e criteri antifalsificazione.
Nel retro compariranno non più nove ma quindici categorie di patenti e non compariranno più le due caselle per mettere le fustelle del cambio di residenza e del rinnovo. Inoltre è previsto l’utilizzo del web per il trasferimento delle certificazioni necessarie al rinnovo della patente. Il medico, una volta accertata l’idoneità al rinnovo, inoltrerà l’estratto del certificato, la foto e la firma del cittadino per via telematica alla Motorizzazione che, a sua volta, manderà al medico una ricevuta con la foto dell’utente da usare in attesa dell’arrivo della nuova patente.
Il costo di rinnovo rimane a 25 euro (16 per la marca da bollo e 9 per i diritti della Motorizzazione), cui vanno aggiunti il costo della visita medica, per cui non esiste una tariffa fissa, e 6,80 euro per la spedizione a domicilio da saldare al momento della consegna o del ritiro presso l’ufficio postale. Va aggiunta anche la spesa per le nuove foto tessera.