Grande ascolto ha registrato la sera del 29 aprile u.s. la puntata di “PADOVA PRIMA SERATA” dal titolo “ANGELI E DEMONI” condotta, in diretta, dalla dott.ssa Antonella Manna, serata frutto di una collaborazione con l’emittente televisiva TELENUOVO. Numerose sono le richieste di aiuto che riceviamo dai famigliari di vittime di “Sette” che lamentano la sottrazione del patrimonio famigliare ed il plagio del congiunto. Tra i tanti ospiti presenti in studio, hanno partecipato, su nostro invito, il dott. Daniele Berto, noto medico psichiatra criminologo e consulente di varie Procure, il dott. Luigino Martellato avvocato penalista che ha seguito numerosi processi per cinconvenzione d’incapace e plagio e il dott. Antonio Foiadelli, Procuratore Capo della Procura di Treviso, magistrato che ha gestito numerosi procedimenti giudiziari in tema.
I temi dibattuti durante la serata sono stati i nuovi “movimenti religiosi” ed i nuovi “movimenti magici” secondo le definizioni date dal rapporto del Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno. Particolare attenzione hanno rivestito le cosiddette “psico-sette” perché capaci di provocare una completa destrutturazione mentale negli adepti, conducendoli spesso alla follia e alla rovina economica ed è principalmente su di loro che si concentrano le accuse di indebito arricchimento ai danni degli affiliati.
Il lavaggio del cervello ed il controllo mentale, la frode, il celare sotto la facciata della religione pratiche immorali e attività illegali, la predicazione di dottrine talmente irrazionali da poter condurre i membri ad attività pericolose per la sicurezza nazionale, piani di sovversione politica, sono i possibili problemi che il dibattito ha evidenziato durante tutta la serata. Le “psico-sette” rappresentano il 20% dei nuovi “movimenti religiosi” mentre le sette “satanico-luciferine” rappresentano il 15% dei nuovi “movimenti magici”, fenomeni perciò da non sottovalutare. Numerose sono state le e-mail e le telefonate pervenute in diretta, segno del grande interesse suscitato dall’argomento.