Contro l’inerzia del comune di Pesaro per i pericoli rappresentati dagli incroci stradali presenti nel centro della città, "CITTADINI ATTIVI” ha deciso di sostenere i pesaresi e l’associazione “Pesaro Sicura” in questa difficile battaglia e, in data 8 ottobre 2012, ha depositato circostanziata denuncia al Giudice di Pace competente (dott.ssa Alessandra Denicolò, procedimento n° 1638). Si contesta l’inefficienza della Pubblica Amministrazione chiamata, più volte, ad intervenire per eliminare la pericolosità della Strada Statale 16, che attraversa la città di Pesaro, e degli incroci che sulla stessa insistono.
L’incrocio interessato (Viale Cavallotti con Viale della Vittoria) è un punto molto discusso a Pesaro, perché già teatro, nel passato, di numerosi incidenti, anche mortali. I cittadini più volte hanno chiesto alla PA un intervento (rotatoria) per eliminare i rischi di collisione. Sono stati depositati agli atti studi e rilievi tecnici che ne hanno dimostrato la scarsissima visibilità.
Questo processo non è e non sarà un procedimento giudiziario confinato nell’ambito della sfera del privato cittadino, ma sarà e dovrà essere il grimaldello con il quale scardinare la porta dell’immobilismo e dell’indifferenza della PA nella tutela degli interessi e della salute degli abitanti della città di Pesaro e dei suoi turisti.
Dopo una prima udienza svoltasi lo scorso 27 novembre 2012, il procedimento proseguirà in data 29 gennaio 2013.