Ancora oggi le insegnanti dell’asilo infantile “M. Trotta” di San Severo (FG) ci segnalano che non è concluso il contenzioso, ormai legale, con il suddetto Ipab, lotta che ormai dura da molti anni e che le ha viste rimanere, per oltre 29 mesi, senza stipendio, senza contributi e a rischio di punteggio. Uno scandalo tutto sanseverese che vede la scuola “Trotta” vittima di una insana gestione causa di una grave crisi economica e soggetta poi a mille gestioni commissariali.
“Si comunica alla S.V. licenziamento per giustificato motivo” con queste parole inizia la lettera di licenziamento inviata, al tempo, dal Commissario Massimiliano Cristino, alle insegnanti dell’asilo infantile spiegando che “l’ente non è più in grado di sostenere economicamente il suo rapporto di lavoro… in quanto non vi sono risorse né iscrizioni in misura minima tale da rendere il servizio di insegnamento sostenibile in via autonoma”. E sì che a San Severo i bambini non mancano e questa vicenda non si consuma tra le quattro mura di un’azienda privata bensì tra quelle di un organismo di diritto pubblico. Uno scandalo.
Abbiamo sollecitato il Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, per una definitiva soluzione della vicenda in tempi rapidi.