Dovete fare il cambio di residenza, di abitazione o comunicare il cambiamento di composizione della vostra famiglia? Oggi l’avrete in tempi più veloci: due giorni!
Il dl “Semplificazioni” n. 5/2012 convertito in Legge n. 35 prevede che le dichiarazioni anagrafiche relative al trasferimento di residenza da altro comune o dall'estero ovvero trasferimento di residenza all'estero, costituzione di nuova famiglia o di nuova convivenza, ovvero mutamenti intervenuti nella composizione della famiglia o della convivenza e cambiamento di abitazione, devono essere rese entro 20 giorni dalla data in cui si è verificato il fatto concernente il cambio o il trasferimento e possono essere inviate tramite fax o in via telematica, con la PEC.
Dopo due giorni lavorativi successivi alla presentazione delle dichiarazioni, è l’ufficiale d’anagrafe che procede all’iscrizione. L'eventuale mancato rispetto dei termini non ritarda gli effetti giuridici che decorrono dalla data di presentazione dell'istanza e non più dalla data di accoglimento della domanda. Inoltre dopo 45 giorni dalla presentazione o dall’invio della dichiarazione matura il silenzio assenso.