Dovete prenotare un volo aereo? Fate molta attenzione se non siete maggiorenni. La Signora S.B. di Oristano, tramite il sito web VolaGratis, ci segnala di aver pochi giorni fa acquistato un volo aereo per la figlia quindicenne. La migliore offerta risultò essere quella proposta dalla compagnia Ryanair e quindi, sempre tramite il sito VolaGratis, ha formalizzato il pagamento con carta di credito.
All’atto del check-in online, effettuato sul sito web della compagnia RyanAir pochi giorni prima della partenza, la sorpresa: la compagnia aerea rifiutava la conferma del volo perché la ragazza aveva meno di 16 anni e non dichiarava un accompagnatore, età che, ironia della sorte, avrebbe compiuto solo pochi giorni dopo. La cliente, per non perdere 170,62 euro, è stata costretta a sborsare altri 50 euro per posticipare la partenza a dopo il sedicesimo compleanno della figlia.
Alla società contestiamo che il controllo, bloccante, sull’età del passeggero avviene solo dopo l’incasso del corrispettivo, prassi che riteniamo assai scorretta. Inoltre l’informativa contrattuale è data in modo poco trasparente: un paragrafo a metà di un lunghissimo documento che può essere letto dal cliente solo se lo estrae cliccando un link in home page.