CITTADINI ATTIVI
sito ufficiale della libera associazione di liberi cittadini
CITTADINI ATTIVI per la democrazia e la giustizia
CITTADINI ATTIVI: SCRIVICI per dire la tuaPer ricevere le nostre comunicazioni

HOME PAGE

Home

Aggiungi ai preferiti

SOSTIENICI

Modalità di Sostegno

Modulo di Sostegno

VI SEGNALO

» COSTI SPRECHI E PRIVILEGI DELLA POLITICA

» EVASOPOLI

» ''E IO PAGO!'' - L'USO INSANO DEL PUBBLICO DENARO

» ETICA, MORALE E CORRUZIONE NELLA POLITICA

» IL 'LATO OSCURO' DEL PAESE ITALIA

» LA POLITICA ESTERA

» IN DIFESA DEL CITTADINO

» LA POSTA DEI NOSTRI SIMPATIZZANTI

PRESENTAZIONE

Finalità

Statuto

Organizzazione e sedi

NEWS

Editoriali e comunicati

Incontri ed eventi

Calendario
Incontri ed eventi

Rassegna stampa

Notizie dal territorio

DA VEDERE

Archivio foto

Archivio video

Links

CONTATTACI

Scrivici in e-mail

Iscriviti alla newsletter

PRENOTAZIONE AI CONVEGNI

Prenota il tuo posto

Verifica lo stato della richiesta

PER CONOSCERCI MEGLIO

Armando Della Bella

Girotondidelleidee

Mondo Giovani

Marco Bovo

Davide Gobbo

Meno Sprechi Meno Tasse

MODILAUT

Marco Travaglio

Democrazia e Legalità

VISITA ANCHE

Presidenza della Repubblica

Senato della Repubblica

Camera della Repubblica

Comune di Padova

Provincia di Padova

Regione Veneto

Rassegna stampa del Senato

RICERCA

Archivio articoli

editoriale
incontri-eventi
rassegna stampa
archivio foto
archivio video

RICERCA AVANZATA



EDITORIALI E COMUNICATI

n. 2314 del 24/01/2013

VOLARE IN TRASPARENZA

Speriamo che l'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato abbia scritto la parola “fine” ad un odioso balzello che le compagnie aeree low-cost applicavano ai loro clienti in un modo del tutto poco trasparente.

L’Autorità ha contestato alla compagnia aerea Vueling di non aver rispettato il principio di trasparenza nei costi di acquisto online dei biglietti aerei. In particolare risulta che, al termine del processo di prenotazione, Vueling applica un supplemento nel caso di pagamento con numerose carte di credito e debito, di importo variabile a seconda del mezzo di pagamento selezionato dal consumatore.

Il provvedimento segue analoga azione avviata il 5 dicembre scorso, nei confronti di Ryanair. Alla societa' irlandese e' stato contestato un provvedimento sanzionatorio perché il prezzo pubblicizzato non corrispondeva a quello reale. Al termine del processo di prenotazione la compagnia applicava un supplemento, denominato ''tassa carta di credito'', nel caso di pagamento con varie carte di credito, di importo addirittura pari al 2% del prezzo del servizio di trasporto selezionato dal consumatore.

Il costo del biglietto aereo, così facendo, poteva risultare non più concorrenziale rispetto a quello di altre compagnie di volo.


CITTADINI ATTIVI - la Redazione


Paolo Tagliaro © 2003/04 - Tutti i diritti sono riservati