CITTADINI ATTIVI
sito ufficiale della libera associazione di liberi cittadini
CITTADINI ATTIVI per la democrazia e la giustizia
CITTADINI ATTIVI: SCRIVICI per dire la tuaPer ricevere le nostre comunicazioni

HOME PAGE

Home

Aggiungi ai preferiti

SOSTIENICI

Modalità di Sostegno

Modulo di Sostegno

VI SEGNALO

» COSTI SPRECHI E PRIVILEGI DELLA POLITICA

» EVASOPOLI

» ''E IO PAGO!'' - L'USO INSANO DEL PUBBLICO DENARO

» ETICA, MORALE E CORRUZIONE NELLA POLITICA

» IL 'LATO OSCURO' DEL PAESE ITALIA

» LA POLITICA ESTERA

» IN DIFESA DEL CITTADINO

» LA POSTA DEI NOSTRI SIMPATIZZANTI

PRESENTAZIONE

Finalità

Statuto

Organizzazione e sedi

NEWS

Editoriali e comunicati

Incontri ed eventi

Calendario
Incontri ed eventi

Rassegna stampa

Notizie dal territorio

DA VEDERE

Archivio foto

Archivio video

Links

CONTATTACI

Scrivici in e-mail

Iscriviti alla newsletter

PRENOTAZIONE AI CONVEGNI

Prenota il tuo posto

Verifica lo stato della richiesta

PER CONOSCERCI MEGLIO

Armando Della Bella

Girotondidelleidee

Mondo Giovani

Marco Bovo

Davide Gobbo

Meno Sprechi Meno Tasse

MODILAUT

Marco Travaglio

Democrazia e Legalità

VISITA ANCHE

Presidenza della Repubblica

Senato della Repubblica

Camera della Repubblica

Comune di Padova

Provincia di Padova

Regione Veneto

Rassegna stampa del Senato

RICERCA

Archivio articoli

editoriale
incontri-eventi
rassegna stampa
archivio foto
archivio video

RICERCA AVANZATA



EDITORIALI E COMUNICATI

n. 932 del 25/04/2005

VICENZA - TRAFFICO E SMOG

Dicono in Piazza che, la perdita di consensi di Forza Italia in città sia stata causata dalle misure anti - smog adottate dal Sindaco. Non credo proprio. Era un atto dovuto e necessario per tentare di ridurre le polveri sottili e salvaguardare la salute dei cittadini.

Per gli automobilisti, commercianti, padroncini e altri, l’ordinanza di chiusura al traffico per 4gg. è stata vista come punitiva, oggetto di feroci critiche, allarmi di serrata, da destra e da sinistra. Ma il problema è sempre li, si ripresenterà senza poter essere accantonato. I contras all’ordinanza, non indicano nessun piano credibile nemmeno per affrontare o discutere del problema che è una vera e propria emergenza. Nessuno sta peggio di noi! Ma continuiamo come se niente fosse. Per predisporre valide alternative, il Comune dovrebbe avere a disposizione fondi che non ha, altrimenti, salvo le lodevoli iniziative del Sindaco e dell’Assessore alla Mobilità, saremo sempre al punto di partenza.

Il traffico, è ormai provato, è una delle principali cause di inquinamento dell’aria: 96 % monossido di carbonio, 83 % PM 10, 76 % ossidi di azoto. E allora quali alternative per respirare meno rame, meno zinco? Penso sia necessario introdurre una tariffa per l’ingresso in città con il mezzo privato. Un ticket di 5 Euro per entrare in Vicenza o entro le mura del Centro storico; in alternativa il raddoppio delle tariffe per i parcheggi a pagamento. Il concetto “chi inquina paghi” ha dato buoni risultati in molte città. Gli incassi aumenterebbero, i proventi raddoppiati, dovrebbero essere utilizzati per migliorare la mobilità pubblica con mezzi elettrici o motori non termici, fare nuove infrastrutture, lavare le strade, predisporre rastrelliere per le bici e dare un po’ di respiro ai residenti nelle periferie, che sono i veri “inquinati”. Ancora promuovere molte domeniche a piedi, allargare le zone pedonali, il tutto porterebbe sicuramente ad una riduzione del traffico e quindi dell’inquinamento, anche un 15 / 20% in meno giustifica il sacrificio.

Credo sia giunto il momento di riconsiderare prima i nostri atteggiamenti e poi le proposte di TUTTI i cittadini, la comunità deve prendere atto di quello che respira. Un altro momento di democrazia, potrebbe essere il Referendum, ma i costi non sono accessibili.


Luciano Parolin - Coordinatore per la Provincia di Vicenza


Paolo Tagliaro © 2003/04 - Tutti i diritti sono riservati